Il concetto di “eroico evo” nasce in Italia e si radica negli anni grazie all’impegno e alla costanzadi tutti quei produttori che hanno creduto nella fattibilità di creare e di produrre un olio extra vergine proveniente esclusivamente da cultivar di olive italiane, dando vita ad un prodotto d’eccellenza.


E’ opportuno, però, continuare ad alimentare le nostre radici puntando ad un progetto comune che vede coinvolte tante aziende mosse a garantire l’autenticità e il carattere artigianale di un olio frutto di duro lavoro. 

Quel lavoro in condizioni estreme, in quei terreni impervi, in quegli uliveti ‘eroici’ che insistono su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico.


Allo stesso tempo, però, è molto importante educare i consumatori, che si dimostrano sempre più attenti e diventano coprotagonisti attivi di un impegno orientato alla salvaguardia e alla promozione della storia agricola nazionale. 


Ed è anche grazie all’impegno dell’associazione FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, partecipata esclusivamente da produttori e frantoiani, che la valorizzazione delle produzioni olivicole artigianali diventa obiettivo prioritario di eccellenza 

italiana.